Come creare un sito web sostenibile? Quanto è “verde” WordPress ?

Quanto può essere ecologico il web? E gli approcci sostenibili sono autentici? Una panoramica della discussione attuale.

“Le operazioni su Internet rappresentano già quasi il 10% del consumo energetico globale annuale. Entro il 2030, questa cifra dovrebbe salire a più del 20%”.

Attualmente, circa il 34% di tutti i siti web nel mondo sono gestiti con WordPress . In termini concreti, questo significa che il rendimento di WordPress è uno dei fattori che determineranno il futuro del nostro pianeta.

“Abbiamo bisogno di contrastare una tendenza di siti web sempre più complessi e sovraccarichi … Abbiamo già tutti gli strumenti per siti web rispettosi del clima nelle nostre mani. Dobbiamo solo essere finalmente coerenti nell’usarli”.

Ecco alcuni passaggi per rendere creare un sito web sostenibile:

  • Rimuovi le zavorre inutili dal tuo sito web. Soprattutto quelle aree che inviano molti dati attraverso il web. Per esempio, le mappe di Google Maps. O integrazioni di social media che si collegano alle reti con ogni visualizzazione della pagina.
  • Le gallerie di immagini e le immagini sovradimensionate dei post sono davvero necessarie? Per esempio, quando abbiamo pubblicato il nostro ultimo articolo sul SEO, ho trasformato ampie .gif in immagini fisse molto più snelle. Spiegano l’argomento altrettanto bene tecnicamente, minimizzando il tempo di caricamento. L’immagine del post per questo testo è anche deliberatamente un jpg di qualità molto bassa.
  • Pulisci il tuo Plugins . Questo nonsolo rende WordPress più sicuro, ma aumenta anche la velocità in molti casi.
  • Sviluppi Plugins e Themes? Allora Simon ha alcuni consigli speciali per te. Semplificare il codice, aggiornare le vecchie librerie di codice o rimuoverle. Ogni byte che non viene trasferito risparmia risorse.

Gli sviluppatori di WordPress , in particolare, possono avere un impatto molto maggiore di quanto si rendano conto. Perché il loro codice sorgente è usato su un gran numero di siti web. Il traffico totale che risulta da uno sviluppo mal concepito è così moltiplicato!

Recommended Posts