Psicologia del colore: i colori e il loro effetto nel web design

La teoria del colore e le strategie basate su di essa forniscono una base fondamentale per la creazione di design armoniosi. Ma in che modo le vostre decisioni hanno effettivamente un effetto psicologico? È possibile rivolgersi al suo gruppo target in modo ancora più specifico in termini di colore?

I colori giocano un ruolo importante nella nostra vita quotidiana. Soprattutto come persona creativa, i colori occupano una gran parte del tuo lavoro quotidiano. Piccoli cambiamenti di colore possono fare una grande differenza. I colori sono importanti anche per il resto della popolazione: quando è stata l’ultima volta che sei stato “arrabbiato” o “giallo d’invidia” perché qualcuno ha il “pollice verde” che vorresti avere? 

Non è solo in tedesco che usiamo inconsciamente e regolarmente le associazioni con i colori. Li troviamo anche in altre lingue. Ma ciò che per noi significa, per esempio, essere ubriaco (essere blu), è inteso in inglese come essere malinconico/sad (sentirsi blu).

Le caratteristiche culturali giocano quindi un ruolo non trascurabile nella psicologia dei colori. Pertanto, si raccomanda vivamente di informarsi sul significato culturale dei colori quando si progetta per un mercato internazionale. Potete trovare una piccola panoramica qui.

Recommended Posts